mercoledì 11 marzo 2020

Capitelli Hathorici



I capitelli delle colonne del tempio dedicato ad Hathor a File, isola situata nell’Alto Egitto meridionale, rappresentano il motivo del “sistro hathorico” (lo strumento musicale composto dalla schematizzazione di un naos e dalla testa di Hathor come “vacca celeste” ovvero avente le orecchie di mucca - animale sacro alla dea) il tutto appoggiato talvolta sull’ideogramma geroglifico dell’oro (nbw ) o, come in questa immagine, su motivi vegetali e floreali.

L’oro veniva associato ad Hathor, tant’è che la dea, nei testi dell’età tarda, viene spesso denominata Nbw.t, ovvero “la Dorata”.
Con la costruzione della diga di Assuan, il complesso dell’isola di File, destinato ad essere completamente sommerso dalle acque del Nilo, venne trasferito sulla vicina isola di Agilkia, nell’ambito di un programma di salvataggio promosso dall’UNESCO (1969).
File significa "Isola del tempo [di Ra]" e comprendeva diversi templi: il principale era il Tempio di Iside, in prossimità del quale si trovavano il Tempio di Hathor e quello di Imhotep (dignitario deificato dell'epoca di Djoser).


   

Nessun commento:

Posta un commento