giovedì 2 settembre 2021

Rilievo frammentario di Amenhotep I


Rilievo frammentario di Amenhotep I,
Nuovo Regno, XVIII Dinastia, calcare dipinto,
Roma, Museo Barracco


Amenhotep I regnò per circa 21 anni, dal 1526 al 1505 a.C.; il suo venne ricordato come un governo piuttosto pacifico, rispetto alle diverse campagne militari che il padre, Ahmosis, primo sovrano della XVIII Dinastia egizia, aveva intrapreso in Nubia e nel Vicino Oriente.
Dopo la cacciata degli Hyksos compiuta da Ahmosis infatti, l’Egitto - nuovamente riunificato - aveva ristabilito le relazioni internazionali e i propri assetti amministrativi.
Di Amenhotep I sono giunte alcune rappresentazioni statuarie databili al periodo in cui era in vita ma anche posteriori, in quanto, dopo la morte, fu venerato assieme alla madre, Ahmes-Nefertari, in particolare nella località di Deir el-Medina.
Il rilievo proviene dalle cappelle di Amenhotep I nel Grande Tempio di Amon a Karnak e raffigura il sovrano con il copricapo nemes e un collare ampio.
Amenhotep I ebbe un figlio, Amenemhet, che purtroppo morì in giovane età; il suo successore divenne pertanto Thutmosis I, marito della sorella di Amenhotep I e futuro padre di Hatshepsut.

Nessun commento:

Posta un commento